Cappelli e sciarpe: come proteggere i bambini dal freddo

Cappelli e sciarpe: come proteggere i bambini dal freddo

Come vestire i bambini in inverno? Questa è una domanda alla quale molte mamme cominciano a preoccuparsi con l’arrivo dei mesi più freddi. Dai uno sguardo ai nostri negozi per trovare l’abbigliamento più adatto per i tuoi figli.

Cosa non deve mai mancare? Ovviamente il capellino non deve mai mancare nelle giornate fredde e ventose, così come il giaccone caldo. No a sintetici, via libera a fibre naturali.

Il cappellino di lana, di pile o anche di cotone pesante è l’indumento che non deve mancare. Nelle giornate ventose, ma soprattutto in inverno, i bambini non dovrebbero mai uscire a capo scoperto, e questo vale per i neonati come per i bambini che frequentano già la scuola primaria.

Come sappiamo, i più piccoli sono soggetti ad otiti e raffreddori. Riparare le orecchie con un cappellino caldo e avvolgente, e la gola con una sciarpa colorata e morbida, è la prima regola da seguire per proteggere i bimbi dall’influenza e da altri malanni di stagione.

Altro consiglio è di non coprire eccessivamente i bambini con indumenti poco pratici o peggio ancora con capi dai tessuti sintetici. Meglio preferire fibre naturali, che favoriscono la traspirazione, e vestire i bambini a “cipolla” per evitare che prendano troppo caldo negli ambienti chiusi e riscaldati o freddo quando si trovano al parco.

Sotto la felpa è sempre meglio fare indossare al bambino una maglietta in cotone a maniche lunghe per permettergli di spogliarsi se i locali dell’asilo e della scuola sono eccessivamente caldi.

Quando il bimbo si trova all’aperto, sopra la tuta o i jeans, deve invece indossare un giaccone con cappello, sciarpa e guanti nelle giornate più rigide. Nelle ore più calde, però, se il bambino corre e gioca con gli amici, è importante lasciare che si scopra un po’ per evitare che sudi e farlo sentire libero di muoversi.

 


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More