Carta da parati in bagno: alla scoperta di una nuova tendenza

Carta da parati in bagno: alla scoperta di una nuova tendenza

È possibile rivestire un ambiente umido come il bagno con la carta da parati?

La risposta è sì. Scopriamo insieme come. Da qualche anno è tornata di moda negli ambienti di casa. In passato era molto utilizzata e da qualche anno ha avuto una decisiva impennata delle richieste, soprattutto grazie alle nuove tecnologie disponibili. Oggi infatti la carta da parati è facile da applicare e rispetto al passato, le decorazioni sono davvero più belle.

Oggi la carta da parati non ha nulla a che vedere con le tradizionali carte utilizzate fino a venti anni fa. L’utilizzo decorativo avviene applicandola in una sola parete della stanza (invece di tutte le pareti), scegliendo un soggetto d’impatto, a volte decisivo per la caratterizzazione dell’ambiente interno.

In particolare, per il bagno sono state studiate delle soluzioni davvero interessanti.

Ad esempio per la doccia esiste una speciale carta con un rivestimento tecnico adatto per tutti quegli ambienti dove eccede umidità. In pratica impermeabilizza il rivestimento murale decorativo, creando delle guaine.

Questa carta da parati è composta da quattro strati. Il primo strato è dato da un primer protettivo, che può essere applicato non solo sulla comune parete, ma anche su pareti in cartongesso, piastrelle già esistenti, muratura, ecc. Poi è applicato, come secondo strato l’adesivo e come terzo strato il tessuto decorativo (la carta da parati). Il quarto e ultimo strato è dedicato alle finiture protettive che rendono il rivestimento finale resistente all’acqua e impermeabilizza lo strato sottostante, quindi l’acqua non può più passare attraverso il rivestimento. Andando a stringere, la carta da parati per il bagno deve essere impermeabile e resistente, adatta a locali umidi e al contatto con l’acqua.

Il tipo di decoro (a righe o a pois, a disegni geometrici o a fantasia floreale, vintage o etnico) influenza in modo preponderante l’effetto d’insieme dello stile del bagno.

Raffinata ed elegante, romantica o rigorosa, la carta da parati diventa protagonista dell’ambiente, aggiungendo un tocco di colore e di esclusiva raffinatezza.

Con un vantaggio, rispetto alla scelta di piastrelle decor: si può cambiare più facilmente il rivestimento, senza dover intervenire con lavori invasivi.

 

 


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More