Moda in tavola: come apparecchiare con stile

Moda in tavola: come apparecchiare con stile

La tavola ci accompagna in ogni momento della giornata. In pratica dalla mattina alla sera. Ma ci sono occasioni che sono più speciali di altre e così, apparecchiare la tavola diventa un modo per dare ancora più importanza ad un momento indimenticabile. Ecco alcune semplici regole per “apparecchiare la tavola” seguendo il galateo.

Tavola

La comodità per gli ospiti è fondamentale. Quindi la tavola deve essere abbastanza grande per permettere a tutti di mangiare in totale relax. Un parametro è quello di misurare la distanza tra il centro di un piatto e il centro del piatto accanto: questo valore dovrebbe essere di circa 70 cm.

Le sedie

Come sono fatte conta poco, però quando apparecchiate scegliete uno stile che si sposi con le sedie che avete a disposizione. Ad esempio, evitate uno stile shabby chic per la tavola se avete sedie in ferro battuto.

La tovaglia

La caduta della tovaglia oltre il bordo del tavolo deve essere di 30-40 cm: cioè lo spazio che intercorre tra il piano del tavolo e le ginocchia di chi è seduto, senza dimenticare il mollettone sotto per tenerla ben ferma.

Tovaglioli

Il tovagliolo deve essere posto sempre sulla sinistra del piatto e mai sul piatto dove si andrà a mangiare. Solo a volte può essere messo sotto al piatto, ma comunque mai sopra o sotto le posate.

Piatti

Se le dimensioni della tavola lo consentono, mettete il sottopiatto, che si toglie definitivamente dalla tavola prima del dessert. Al di sopra, ponete il piatto piano per il secondo. Sul piatto piano si appoggia la fondina, adatta per zuppe e minestre.

Posate

Le forchette vanno disposte a sinistra del piatto. Di norma, vanno disposte dall’esterno verso l’interno, seguendo l’ordine delle portate. Quindi: la forchetta per il primo, la forchetta da pesce e la forchetta da arrosto. A destra disponete i coltelli, seguendo la stessa norma: verso l’esterno il coltello per il pesce e verso l’interno quello per la carne, entrambi con la parte tagliente rivolta verso il piatto. Se avete previsto anche un primo brodoso, all’esterno metterete il cucchiaio. Al di sopra del piatto troviamo lo spazio per le posate da dessert.

Bicchieri

I bicchieri devono sempre essere in linea con la punta del coltello e disposti a scalare verso destra e l’esterno del piatto. Si inizia da quello più grande dell’acqua e poi seguono quello del vino rosso e del vino bianco.

Queste sono regole semplici, ma fondamentali per apparecchiare la tavola.

In fondo non ci sono mode da seguire, ma solo la vostra fantasia. Date spazio alla vostra immaginazione, senza mai dimenticare il buon gusto.


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More