La moda patchwork conquista l’inverno

La moda patchwork conquista l’inverno

Sappiamo che infonde gioia, genera energia positiva e stimola la voglia di creare ma, in fondo, sappiamo cos’è il patchwork? Ovviamente, è un termine inglese che unisce due parole: patch, pezza e work, lavoro e, come possiamo facilmente immaginare, si riferisce all’arte di cucire insieme piccoli pezzi di tessuti per ottenere un insieme più grande.

Il patchwork è un fenomeno che nasce e si sviluppa, contemporaneamente, in tutte le zone abitate del globo. Non ha delimitazione geografica o temporale, e si sviluppa con il bisogno dell’uomo di coprirsi. In pratica tutto inizia con l’invenzione dell’ago, con la fantasia e il gusto estetico.  Le donne imparavano a rattoppare un vestito o una coperta, cercando l’armonia delle forme e dei colori.

Fatti a pezzi con il patchwork

Oggi è uno stile che contempla l’amore per la natura e i suoi colori, dove ogni capo è decorato con dettagli geometrici e fantasie sempre diverse. È cool su tutto: abiti, pantaloni, cappotti ma anche borse e scarpe che si spogliano di tutti gli elementi distintivi, lasciando spazio alle sovrapposizioni delle texture, alle stampe eccentriche per creare un contrasto visivo dall’effetto wow.

Per chi ama indossare tanti colori, i capi e gli accessori dalla fantasia patchwork sono perfetti. Anche se in questo caso, il mondo del fashion system si divide in due: da un lato abbiamo il ton sur ton, la soluzione ideale per chi che non vuole esagerare con le tonalità strong.

Dall’altro, abbiamo le stampe e le combinazioni di mille sfumature diverse che ammaliano per l’incredibile energia. Il risultato è un mix & match davvero boom!

Un outfit completamente patchwork? Meglio di no. Colori e fantasie vanno bene, ma se abbinate con gusto.

Evitiamo l’effetto arlecchino per capirci meglio. E allora che fare? Be’, basta scegliere un capo patchwork e abbinarlo ad un capo più formale diciamo.

Ad esempio, se la sovrapposizione di tessuti e colori vi piace, allora un capospalla patchwork è quello che fa per voi. Giacche, trench e kimono riscoprono tessuti e colori per donarvi un tono raffinato, glamour, adatto per un outfit elegante, dal carattere forte e deciso.

Un altro capo protagonista nella moda patchwork è il maglione. Colorato e proposto con un mix di tessuti davvero originali. Qualche esempio giusto per dare l’idea. La lana si abbina al cotone, il jersey al canvas e possiamo trovare anche il jeans che si sposa un po’ con tutto. Poi non mancano gonne e pantaloni che, specialmente a vita alta, donano una spiccata nota di vivacità a tutto l’outfit.

Chiudiamo con le scarpe. Sono perfette per chi cerca un urbanstyle da passerella, ma occhio agli abbinamenti, evitate pantaloni troppi eccentrici.


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More