I nuovi food trend del 2019

I nuovi food trend del 2019

Il food è anche una moda e come tutte le mode, propone ogni anno trend nuovi o vecchi trend, ma rivisitati. Cosa mangeremo nel 2019, quali saranno le mode e le tendenze del food nei prossimi anni? Scopriamolo insieme.

PASTA

Partiamo con un evergreen. La pasta. Sarà l’anno della “Pasta Innovation”. Secondo una stima di Unione Italiana Food, i pastai italiani investono sempre di più in innovazione, ricerca e sviluppo circa 500 milioni di euro l’anno, il 10% del fatturato del settore, per migliorare la qualità e puntare ad anticipare le esigenze creando così la pasta del futuro. E come sarà? Non possiamo definirlo con certezza, Intanto, la pasta del 2019 sarà integrale con tante fibre in più. Un mix di cereali, farine e spezie e non a caso vedremo, ad esempio, la pasta al farro arricchita da spezie come la curcuma con farine proteiche di legumi o ceci oppure con verdure, ad esempio spinaci, zucca e carota.

SALUTE A TAVOLA

L’OMS ci invita a migliorare la nostra alimentazione facendo attenzione a sale, varietà, grassi, alcol e ovviamente agli zuccheri e, allo stesso tempo, gli italiani consumano frutta e verdura, scoprendo perfino nuovi super foods come l’alga spirulina o la quinoa che hanno proprietà benefiche. In sostanza, avremo una dieta più varia, più ricca di verdure e con meno carne. Ovviamente non vuol dire che diventeremo tutti vegetariani, semplicemente ci sarà più attenzione per la salute, un concetto che si porta dietro anche la sostenibilità.

CIBO SOSTENIBILE

Il World Resources Institute (WRI), prestigiosa ONG di ricerca scientifica, ha presentato il Rapporto “Creating a Sustainable Food Future” con l’obiettivo di suscitare nella popolazione mondiale una sensibilità maggiore verso il cibo sostenibile, illustrando in modo chiaro l’impatto delle nostre diete sul clima, l’ambiente e le politiche che debbono essere affrontate se si vuole sfamare la popolazione mondiale ed essere in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Gli autori del rapporto hanno delineato 5 principali aree di intervento:

  • aumentare la produttività agricola e degli allevamenti a livelli superiori a quelli storici, ma sulla stessa area territoriale, senza occupare altri terreni;
  • fermare la deforestazione, ripristinare le foreste e i suoli degradati, salvaguardare gli ecosistemi, collegando i guadagni di rendimento alla protezione dei paesaggi naturali;
  • aumentare la produzione ittica, migliorando l’acquacoltura e la gestione della pesca in modo più efficiente;
  • ridurre le emissioni di gas serra dell’agricoltura, utilizzando le tecnologie e le metodologie innovative di coltivazione.

FUOCO E FIAMME

Troppa carne fa male, ma anche troppa verdura. L’equilibrio è importante e così assistiamo ad un ritorno alla cucina con il fuoco. Basta vedere qualche documentario su Netflix per capire quanti chef stanno riscoprendo questa antica tecnica di cottura. Il barbecue, ma anche la cucina sotto la cenere o sottoterra, sono le ultime frontiere della cucina internazionale che riscopre e adatta antiche tecniche culinarie all’insegna di sapori più veri e autentici.

JUST DELIVERY

La moda del food deliviery si fa sempre più spazio con buona pace degli addetti del settore che prima o poi dovranno fare i conti con una tendenza che sta cambiando, in piccola parte, anche il lavoro degli chef. La moda food 2019 vede crescere, sempre di più, il numero degli chef a domicilio. Un dato significativo perché da una parte dimostra come cucinare potrebbe diventare una passione per pochi, dall’altra invece dimostra che i ristoranti si stanno “spostando” verso le case.


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More