Inverno da runner: consigli e idee per il look

Inverno da runner: consigli e idee per il look

Arriva l’inverno, la pioggia e il freddo. Le cose sono due: o continuate a correre, oppure vi iscrivete in palestra. Ma la seconda opzione, non è per gli amanti della corsa e allora, solo per voi, ecco qualche piccolo consiglio.

Runner: il riscaldamento

Per favore, non sottovalutate il riscaldamento. Non è importante, è fondamentale. Prendetevi tutto il tempo che vi serve e parliamo di almeno 10 o 15 minuti. Quello che dovete fare, è accompagnare lentamente il vostro corpo, verso l’attività fisica. Per questo il riscaldamento deve essere graduale e prolungato, perché con il freddo le articolazioni sono più rigide ed è più facile avere problemi muscolari. Altra cosa importante, riscaldatevi in casa e uscite solo dopo che vi sentite pronti, ma prima di iniziare a sudare. Fate attenzione anche alla respirazione. L’inizio dello sforzo deve essere moderato perché l’aria fredda può irritare i bronchi e i polmoni se la ventilazione è importante. La respirazione corretta? Inspira dal naso ed espira dalla bocca in modo da evitare il raffreddamento del sistema polmonare.

L’outfit

Per il runner d’inverno è fondamentale il giusto abbigliamento sportivo. Oggi ci sono in giro capi così tecnici da rassicurare anche il più freddoloso. Parliamo ad esempio, dei capi con l’aumentata resistenza all’acqua che grazie ad una membrana traspirante e waterproof, regola il calore corporeo e isola dagli agenti atmosferici. Poi ci sono anche giacche da running che, oltre ad avere un tessuto impermeabile, sono dotate anche di dettagli rifrangenti per distinguersi nell’oscurità. Qualcosa da evitare? Sì, il cotone. Gli abiti in cotone assorbono il sudore e l’umidità, quindi rischiate di correre bagnati, di soffrire il freddo e di prendervi un bel raffreddore.

Guanti, calzini e cappello

I runner lo sanno, mani e piedi si gelano per primi quando si corre d’inverno. Basta coprirlo con guanti da corsa invernali, un paio di calzini pesanti, ma aderenti per scongiurare il rischio delle vesciche.

Anche la testa vi ringrazierà se la coprite. Quindi sì a copricapi e fasce per proteggere, non solo la testa, ma anche le orecchie.

Ricapitoliamo di corsa

1 T-shirt in misto lana, senza cuciture, che garantisce calore e massimo comfort;

2 Intimo in pura lana per trattenere l’umidità, conservare il calore e neutralizzare gli odori;

3 Maglia termica in tessuto innovativo che rileva il sudore e favorisce la regolazione della temperatura corporea;

4 Giacca running antivento e antiacqua con dettagli riflettenti;

5 Smanicato running in piuma d’oca ripiegabile, leggerissimo, con stampa rifrangente per garantire la massima visibilità;

6 Guanti con filato thermo per assorbire l’umidità corporea e la trasforma in calore;

7 Calzini aderenti dal tessuto traspirante. 

Questione di orario

Durante l’inverno, le temperature sono variabili in base alle fasce orarie. È sempre più indicato correre durante le prime ore del pomeriggio, a stomaco vuoto, o in tarda mattinata perché con il sole il corpo si riscalda meglio.

 

 


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More