Esplorare il territorio

Un antico Borgo, fra terra e mare, tutto da scoprire.

Inserito fra i Borghi più Belli d’Italia, Città Sant’Angelo possiede un fascino tutto particolare. Dista solo 18 chilometri dalla città di Pescara, cinque minuti dall’uscita autostradale Pescara Nord e 30 minuti dalla montagna; posta a 325m sopra il livello del mare Adriatico che bagna il suo territorio, questo borgo collinare è il luogo ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un soggiorno rilassante e stimolante al tempo stesso.

Il centro storico ha un aspetto dinamico, dove arte e cultura si fondono perfettamente nella quotidianità con estrema semplicità; il tutto condito dall’imponente mole della Collegiata, la bellezza dei palazzi gentilizi, le storiche porte d’ingresso alla città e le sue numerose e stupende chiese. Fulcro del paese sono i numerosi vicoletti che regalano scorci sul meraviglioso paesaggio circostante che lasceranno il visitatore stupefatto e il corso che si sviluppa centralmente, dove sono ubicati i principali monumenti, tra cui il monumento simbolo di Città Sant’Angelo: la Chiesa di San Michele Arcangelo.

Considerando la posizione geografica favorevole è possibile assaporare sia la cucina di terra che quella di mare. Il territorio di Città Sant’Angelo è sede di rigogliose colture dedicate a uliveti e vigneti. Numerose sono le aziende agricole produttrici di vino e di olio extravergine d’oliva di qualità elevata. Per questo motivo Città Sant’Angelo ha ottenuto i riconoscimenti di “Città dell’Olio”, “Città del Vino” e“Cittaslow”, testimonianza della qualità e della genuinità dell’Enogastronomia locale e dei prodotti tipici.

Città Sant’Angelo conserva un patrimonio storico, architettonico e culturale che ne fa un gioiello da conservare e conoscere, e che lascia negli occhi la voglia di scoprire sempre di più una storia millenaria rimasta scolpita nel cuore del paese.

*Foto dall’archivio Regione Abruzzo