L’alimentazione per bambini in vista dell’estate

L’alimentazione per bambini in vista dell’estate

L’estate è la gioia dei bambini: tuffi al mare, grandi sudate, urla e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo movimento richiede una grande energia e quindi ci vuole una buona alimentazione. Dunque qual è la corretta alimentazione estiva dei nostri bambini? Per prima cosa, chiedete un parere ad un nutrizionista e poi, seguite qualche piccolo e pratico consiglio.

Giornate calde, quali sono gli alimenti più adatti?

Ne abbiamo già parlato qui, ma fa sempre bene ripeterlo. La prima cosa è tanta frutta fresca, ricca di vitamine e sali minerali, da prendere sia a colazione sia durante gli spuntini pomeridiani. Forse alla lunga può stancare e allora il consiglio che vi diamo è quello di creare delle simpatiche forme con la frutta, sempre diverse, per trasformare il momento dello spuntino in un momento divertente.

Altro alimento fondamentale per l’estate dei nostri piccoli è la verdura. Non sarà così amata, ma è un vero toccasana ed è da porre come base per i primi piatti. Altra storia per i secondi piatti perché le proteine ideali sono sempre le stesse. Le più famose quindi e parliamo della carne bianca, del pesce, delle uova e poi, dei legumi come piselli, fave e fagioli.

Cosa evitare

Questo consiglio per l’alimentazione estiva dei nostri bambini vale tutto l’anno, non solo d’estate. Evitate i prodotti conservati come tonno in scatola, affettati e formaggi stagionati perché molti di questi contengono sale e grassi di scarso valore nutrizionale e non sono semplici da digerire. Oltre ai prodotti conservati sotto sale, vanno evitate le bevande troppo fredde perché possono bloccare il processo digestivo. In più, è meglio ridurre anche il consumo di ghiaccioli e gelati confezionati perché pieni di zucchero, conservanti, coloranti e grassi. In poche parole, non fanno bene.

La merenda ideale

Non c’è niente da fare, un bel gelato artigianale è la migliore merenda estiva per i bambini. Scegliete ovviamente gusti semplici come fiordilatte, nocciola, pistacchio, cioccolato e ovviamente tutti i gusti alla frutta.

Altra merenda niente male è la frutta fresca con lo yogurt intero oppure, buonissimi sempre, frullati di frutta fresca.


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More