Scarpe primi passi: consigli utili acquisto

Scarpe primi passi: consigli utili acquisto

Primi passi, grande domanda: quali sono le scarpette migliori? Prima di procedere a qualsiasi acquisto, è bene informarsi su tutte le caratteristiche necessarie ai piedini dei piccolini. Intanto potete farvi un’idea nei nostri negozi dedicati ai bambini. Partiamo da un dato sicuro: per dargli tutto il sostegno necessario è bene aggredire il piede il meno possibile. Questo perché i piedi dei bambini, in questa fase, hanno delle caratteristiche davvero uniche nella forma: sono grassottelli e non hanno ancora un arco plantare ben formato anche se i talloni sono già abbastanza formati da sostenere il peso.

SCARPINE MORBIDE E FLESSIBILI

Le scarpine per i primi passi devono essere molto morbide e flessibili e non devono avere troppi strati tra il piede e il contatto con il suolo. Così il piedino ricevere meglio le informazioni del terreno e permettono al piccolo di mantenersi in equilibrio e di sviluppare correttamente la muscolatura del piede. Togliamo un dubbio: non servono plantari particolari perché, come detto, basta una buona suola flessibile e traspirante, che lasci respirare la pelle.

A CASA SCALZI O CON LE CALZINE ANTISCIVOLO

A casa se non fa troppo freddo, è meglio lasciare i bambini scalzi o con i calzettoni antiscivolo, con i gommini antisdrucciolo, che garantiscono un buon contatto con il suolo mantenendo il piede caldo.

IN ESTATE: CAMMINATE SULLA SABBIA

In estate, fa davvero tanto bene lasciarli camminare sulla sabbia che, proprio grazie alle sue irregolarità, offre una buona palestra per contrarre meglio i muscoli del piede e inviare il giusto feedback sensoriale al cervello. E se cadono, sicuramente non si faranno male e impareranno a rialzarsi autonomamente e a proseguire nel tentativo di camminare sempre più speditamente.


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More