Feng Shui. La scelta di stile che abbellisce la casa e fa bene a chi la vive

Feng Shui. La scelta di stile che abbellisce la casa e fa bene a chi la vive

Feng Shui significa letteralmente “vento e acqua” e si tratta di un’antica disciplina che coinvolge più ambiti della quotidianità delle persone. La pratica del Feng Shui è una tradizione antica, con una storia di oltre cinquemila anni di origine cinese e tibetana molto radicata in Cina così come a Hong Kong. Storicamente, gli insegnamenti di questa disciplina erano alla base delle pratiche agricole e di pianificazione del territorio.

FORMA DELLA CASA

Il Feng Shui si pone l’obiettivo di verificare che ogni settore sia equilibrato e forte. La forma degli ambienti ideale è quella quadrata o rettangolare, perché l’energia possa scorrere liberamente. Se gli ambienti hanno invece forma irregolare, allora conviene cercare la regolarità con l’aiuto di mobili alti ben sistemati.

COME ARREDO SEGUENDO IL FENG SHUI?

La sistemazione delle stanze, il design, la geometria della casa, i colori ed i materiali usati incidono sul benessere in base al flusso e a positività o negatività della nostra energia vitale, il Ch’i. Gli arredi vanno disposti in modo da non ostacolare il flusso che scorre in una stanza, vanno evitati mobili appuntiti ed ingombranti. Inoltre, nelle camere da letto gli esperti di Feng Shui consigliano di disporre il letto in modo da avere la testa del letto verso il Nord (Yin) e i piedi verso il Sud (Yang).

I colori delle camere vanno scelti in base alla loro posizione: colori caldi come il rosso e l’arancione vanno usati per gli ambienti situati a Sud. Colori freddi come il blu e l’azzurro negli ambienti a Nord. Il colore verde, il colore della conoscenza, è adatto invece per le zone studio da posizionare sul lato est.

MATERIALI E OGGETTI D’ARREDO

La teoria del Feng Shui ruota intorno a 5 elementi: legno, fuoco, metallo, acqua e terra. Questi cinque principi non devono mancare dentro una casa, quindi è importante circondarsi di oggetti in grado di richiamarli. Mobiletti e vari elementi d’arredo in legno o metallo. Candele per il fuoco, simbolo di energia e luminosità, piccoli oggetti che favoriscono i giochi d’acqua, elemento associato al relax e al riposo. Fiori e piante per richiamare il legame con la terra.

GIARDINO E NATURA

Un piccolo angolo verde fa entrare in contatto con due elementi tipici della disciplina Feng Shui: la terra e l’acqua. Piccole fontane o corsi d’acqua sono ideali per richiamare l’acqua, l’elemento simbolo della vita. Con queste semplici mosse, armonia ed equilibrio diventano protagoniste della nostra vita.

Inoltre le piante dentro casa o sul terrazzo devono ricevere le cure necessarie affinché non vi sia la presenza di foglie secche e la percezione di una sensazione di disordine. Le piante poco curate ostacolano lo scorrere delle energie positive. Prendersi cura dell’orto e del giardino è terapia benefica per la mente e il benessere interiore.


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More