Le carote: un alleato sfizioso per una pelle a prova d’estate

Le carote: un alleato sfizioso per una pelle a prova d’estate

Per preparare la pelle ad un’abbronzatura dorata e duratura non ci si può dimenticare delle carote, rimedio naturale particolarmente indicato per garantire elasticità, idratazione e abbronzatura, aiutando al tempo stesso la pelle a difendersi dai rischi dell’estate. Il betacarotene e la vitamina A sono i migliori alleati per garantirsi una pelle morbida, elastica e pronta all’esposizione solare.

Ecco tre ricette sfiziose per utilizzare in modo creativo la carota:

Insalata di carote, mandorle e formaggio:

  1. Lava le carote e privale della buccia, affettatale in rondelle spesse mezzo centimetro e falle a bollire in una pentola con acqua leggermente salata.
  2. Lascia bollire per circa 10 minuti e, una volta che ammorbidite, scolale. Lasciale raffreddare e poi impiatta in una insalatiera, condendole con olio, cumino e prezzemolo tritato.
  3. Aggiungi un formaggio a pasta molle tagliato a cubetti, le mandorle a scaglie e aggiustate di sale. Servi l’insalata di carote fredda.

Sformato di carote

  1. Sbuccia le carote, tagliale a pezzi e lessale in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Scola e tienile da parte.
  2. Prepara la besciamella: in una casseruola fai rosolare a fuoco dolce la farina setacciata con 40 g di burro. Mescolando unisci a filo il latte e porta a bollore. Aggiungi sale, pepe e noce moscata. Lascia addensare per qualche minuto e togli dal fuoco per far intiepidire.
  3. Frulla finemente le carote con un cucchiaio di panna da cucina e alcune foglie di basilico. Versa la purea così ottenuta in una ciotola, regola il sale, unisci la besciamella e il parmigiano grattugiato. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.
  4. Aggiungi le uova e mescola energicamente fino a ottenere un crema omogenea. Imburra leggermente degli stampini monoporzione e riempi per tre quarti con la crema di carote, trasferiscili in una pirofila dai bordi alti. Versate dell’acqua, gli stampini dovranno essere immersi per tre quarti.
  5. Cuoci in forno a 170 °C a bagnomaria per 45 minuti. Saranno cotti quando saranno gonfi e dorati in superficie. Sforna e fai riposare i flan una decina di minuti prima di servirli capovolgendoli delicatamente sui piatti da portata. 

Carrot cake

  1. In una ciotola mischia bene 170 g di farina, 1 cucchiaino di bicarbonato, ½ di sale e due di cannella.
  2. In un’altra ciotola sbatti 2 uova e 130 g di zucchero di canna per qualche minuto poi aggiungi 15 cl di olio, 1 cucchiaino di estratto di  vaniglia e 150 g di puré di mele. 
  3. Versa ora questo secondo impasto all’impasto secco e aggiungi 200g dicarote e mischia fino a creare un amalgama uniforme.
  4. Versa l’impasto in uno stampo rotondo di circa 20cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato.
  5. Cuoci nel forno a 180° per circa 30-40 minuti
  6. Prepara a parte la glassa cream cheese, mescolando 50 g di burro morbido, 115 g di formaggio spalmabile, 300 g di zucchero a velo e ½ cucchiaino di estratto di vaniglia.
  7. Una volta che il dolce si sarà raffreddato, spalma sulla superficie la crema appena preparata e aggiungi delle noci per guarnire.

Se sei venuto a trovarci al CSAVillage e sei curioso di conoscere le nostre proposte in tema food, non perderti l’ampia selezione di prodotti all’interno della nostra FoodCourt. Ti aspettiamo!


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More