L’importanza di fare stretching – Consigli utili per farlo in casa

L’importanza di fare stretching – Consigli utili per farlo in casa

Cos’è lo stretching?

Stretching – dall’inglese allungare – è una tipologia di attività fisica che verte all’estensibilità muscolare che può essere praticata come una ginnastica o come una tecnica di riscaldamento o al termine di un allenamento. Adatta per tutte le età e per entrambi i sessi, praticabile ovunque e in qualunque condizione fisica, lo stretching  ha un riconosciuto effetto benefico sul sistema nervoso, sul sistema cardiovascolare e su quelli muscolare e articolare.

Quali sono i benefici dello stretching?

Se eseguito in maniera corretta e con regolarità, lo stretching aiuterà a:

  • migliorare la coordinazione;
  • rilassare la tensione muscolare;
  • ridurre gli infortuni;
  • aumentare la flessibilità;
  • migliorare la postura;
  • avere effetti positivi sul recupero post-allenamento;
  • raggiungere un miglioramento della circolazione sanguigna.

Esercizi facili da fare in casa

  1. Sdraiati su un tappetino e forma una X con i tuoi arti inferiori e superiori e cerca di allungare dolcemente braccia e gambe per almeno 10 secondi, inspirando. Ripeti l’esercizio per almeno 5 volte.
  2. Mantenendo la posizione supina, porta le braccia in avanti, fletti una gamba e afferra con le mani un ginocchio tirandolo dolcemente verso il petto. La tensione, in questa posizione, verrà avvertita nell’area lombare e nella parte posteriore della coscia. L’esercizio dovrà essere ripetuto con l’altra gamba. Rimani in posizione almeno 15 secondi
  3. Siediti a terra e accosta le piante dei piedi tenendo le dita degli stessi stretti con le mani senza avvicinare troppo i talloni verso l’interno delle cosce. Fletti in avanti fino ad avvertire la tensione nell’area inguinale. Non spostare troppo in avanti né la testa né le spalle.
  4. Mantenendo la posizione seduta, incrocia le gambe, metti la mano sull’orecchio del lato opposto e inclina la testa verso il lato del braccio. Mantenete questa posizione circa 15 secondi (fino a sentire il collo allungato) e poi ripetete l’esercizio dall’altro lato.
  5. Ora siediti sui talloni e stira le braccia verso il tappetino, in modo che la testa resti tra le braccia. Mantieni questa posizione per qualche secondo, dovreste avvertire l’allungamento della schiena.

Hai bisogno dell’outfit giusto? Scopri i nostri negozi dedicati allo sport!


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More