fbpx

Mostra permanente IL DADO E’ TRATTO dal 2 luglio al 31 agosto aperta tutti i giorni dalle 16:00 alle 20:00 e il giovedì dalle 16:00 alle 24:00. Ingresso gratuito

Anno dopo anno, lentamente ma costantemente, cresce anche in Italia la passione per i giochi da tavolo, tanto che oggi i board game sono competitivi anche verso altre forme di intrattenimento.

Numerosi sono i nuovi titoli che ogni anno vengono pubblicati in tutto il mondo, spesso difficilmente reperibili nella grande distribuzione, ma che godono di grande apprezzamento come Dixit o Ticket to Ride.

Attraverso un percorso espositivo dal titolo Il dado è tratto che comprende 30 giochi dal 1950 ad oggi, potrete ripercorrere la loro evoluzione: dal classico Backgammon fino al rivoluzionario Pandemic Legacy, passando da Monopoly, RisiKo!, Heroquest, I coloni di Catan e tanti altri…

Il percorso espositivo Il dado è tratto, a cura dell’Associazione nazionale Play Res, è un racconto breve della storia dei giochi da tavolo in Italia che intende condurre i visitatori e i giocatori, sia quelli più inclini che quelli meno avvezzi al divertimento in scatola, in un mondo di scoperte e – per alcuni – di riscoperte attraverso immagini e giochi.

La mostra ambisce anche a sottolineare l’importanza che il gioco da tavolo ha per lo sviluppo psico fisico e relazionale dei bambini e degli adulti.
Il gioco ha un impatto significativo sul benessere e la qualità della vita perché potenzia le abilità fisiche e motorie, le abilità cognitive, la salute mentale, la dimensione emozionale e favorisce la socialità.

Il gioco da tavolo è uno dei pochi passatempi realmente trasversale alle generazioni e ai sessi, capace di mettere allo stesso tavolo nonni e nipoti, mariti e mogli, compagni e compagne e gruppi di amici.
Da un punto di vista psicologico il gioco può intervenire sviluppando adeguatamente il cervello del bambini e, nella fase adulta, aiutare a mantenere attive le capacità cognitive, le abilità e i ricordi, ritardandone il loro deterioramento.

Accanto al percorso espositivo, Il dado è tratto propone 3 giochi di formato gigante e una ludoteca in cui mettersi in gioco: a disposizione i titoli tradizionali e le novità più interessanti dell’attuale panorama. Un Facilitatore ludico sarà disponile il giovedì dalle ore 16 alle 23, il sabato dalle 16 alle 20 e la domenica dalle 16 alle 20, per tutta la durata della mostra.

La mostra è organizzata da PLAYRES, gruppo di ricercatori, docenti ed esperti che dal 2012 lavorano insieme sulla ricerca scientifica, la promozione e la diffusione della cultura del gioco in ogni sua forma (di ruolo, di carte, da tavolo, video giochi, simulativi, scientifici).