Scanno – L’Aquila

Scanno – L’Aquila

Il paese si trova alle pendici della Majella (a 650 metri sul livello del mare) ed il suo territorio si estende nell’omonimo Parco Nazionale. Inoltre all’interno del paese troviamo la Riserva Naturale della Valle dell’Orfento (area naturale protetta dell’Abruzzo dal 1971) dove si può approfittare di vari percorsi escursionistici (i tour vanno dalle 2 alle 8 ore).

Il termalismo di Caramanico terme vanta una lunga tradizione: infatti nel 1901 venne costruito il primo stabilimento termale aperto al pubblico (ed ai turisti). Dalle sue sorgenti, denominate “La salute” e “La Gisella”, sgorgano due tipologie di acque minerali: una di tipo sulfureo (le cui acque sono in grado di stimolare l’organismo a difendersi sia nei confronti degli stimoli infiammatori endogeni che degli agenti proinfiammatori esterni) e l’altra di tipo oligominerale (acque povere di sali). Queste caratteristiche rendono uniche le sorgenti in Italia.

All’interno del Centro è possibile sottoporsi a cure termali di vario genere: dalle cure inalatorie, ai fanghi alla massoterapia al reparto di estetica termale. Caramanico Terme si fregia inoltre del titolo di uno dei borghi più belli d’Italia.

All’interno dell’Ufficio turistico del paese vengono fornite informazioni turistiche; inoltre è possibile noleggiare bici a pedalata assistita e prenotare escursioni nel Parco Nazionale della Majella.

DISTANZA DA CITTÀ SANT’ANGELO: 63,2 KM (1h 2 minuti in auto).

Clicca qui per il percorso su GoogleMaps.