Abbronzatissimi: come scegliere le creme adatte?

Abbronzatissimi: come scegliere le creme adatte?

Allora, che arriva l’estate lo sappiamo, che siamo pronti al prossimo tormentone musicale lo sappiamo, ma non sappiamo come scegliere la crema migliore per l’abbronzatura. I dubbi che ci assalgono sono tanti e da una parte è anche un bene, perché la scelta della crema solare non va presa sottogamba. Della serie: quanto prima la devo spalmare? Come scegliere la protezione solare?

Cosa vuol dire SPF? Le creme sono tossiche? E così via.

Partiamo da un aspetto fondamentale. La protezione. E qui entra in gioco il famoso SPF. Ma di preciso, cos’è? SPF sta per Sun Protection Factor, il fattore di protezione solare. In pratica il numero che indica la capacità dei filtri solari di proteggere dalle radiazioni UVB, le più pericolose perché responsabili delle ustioni cutanee.

Sfatiamo una leggenda. L’efficacia di un SPF non aumenta con il numero della protezione. Per capirci, una crema con un SPF 30 non è due volte più efficace di un SPF 15. Alla fine il primo SPF scherma il 97% dei raggi UVB, mentre il secondo il 93%. Attenzione però, questo dato non dice nulla sulla protezione contro i raggi UVA, che penetrano in profondità nell’epidermide facendole perdere elasticità e causando le rughe. Anch’essi contribuiscono al rischio di tumori cutanei. Qual è il tuo SPF ideale? Dipende dal tuo tipo di pelle. Se hai i capelli biondo-rossi, occhi chiari, carnagione chiara e sei molto sensibile al sole, utilizza sempre un SPF 50. Se hai una carnagione più scura, può bastare un SPF 30 riapplicata ogni due ore.

COME APPLICARE LE CREME

Usi quelle spray? Alcuni esperti le ritengono meno efficaci di quelle spalmabili. Quindi primo, creme spalmabili e secondo, applicala generosamente su tutte le aree non coperte da indumenti almeno 15 minuti prima di esporti al sole. Tutto questo almeno ogni due ore e dopo ogni bagno. Sei già abbronzato? Proteggiti lo stesso perché il rischio di scottarti c’è sempre. E già che te lo chiedi: le creme con SPF alto, non ti fanno abbronzare di meno. È solo un’abbronzatura più lenta, meno traumatica e più duratura.

QUALE SCEGLIERE?

Una buona crema, in genere, ha questi requisiti:

  • protegge da tutte le radiazioni ultraviolette (UVB, UVA corti e lunghi);
  • è fotostabile, cioè non si modifica con la luce;
  • è sicura, non è tossica e non è sensibilizzante;
  • è resistente all’acqua o molto resistente all’acqua e al sudore;
  • è di facile applicazione e gradevole sulla pelle.

Poi ci sono altri fattori che possono influenzare l’efficacia della protezione solare, ma sono tutti fattori soggettivi. In pratica riguardano il tipo di pelle, la località, l’orario, età e il tempo di esposizione.

IL SOLE FA BENE, MA…

1) evita le ore più calde;

2) indossa occhiali da sole e cappellino con visiera;

3) prendi il sole gradualmente;

4) applica sempre la crema solare prima e dopo;

5) applicala su tutto il corpo facendo attenzione a viso, collo, caviglie, spalle e schiena.

La tua crema solare ideale ti aspetta al Città Sant’Angelo Village Outlet nei negozi dedicati alla bellezza.


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More