Stress da rientro: cosa fare

Stress da rientro: cosa fare

Diciamoci la verità, settembre è per tutti noi l’inizio psicologico dell’anno e c’è chi la prende bene e chi male. Che fare? Be’, noi ovviamente consigliamo una rilassante sessione di sano shopping nei nostri negozi, ma se questo non dovesse bastare, vi consigliamo di leggere l’articolo. Qualche consiglio in più fa sempre bene.

Quando e chi colpisce lo stress da rientro

Tutto nasce dalla vacanza, un momento di relax, un momento dove elaborare e superare le ansie e le paure accumulate durante l’anno. Lo stress da rientro colpisce una persona su 10 e in pratica si avverte disagio, malinconia, irrequietezza e stanchezza, al rientro delle vacanze. Tutto questo a causa di un cambio veloce del modo di vivere: prima lento e rilassato e subito dopo frenetico e veloce.

Come contrastare lo stress da rientro

In generale, per contrastare lo stress da rientro, è meglio godersi in tutta tranquillità gli ultimi giorni di vacanza, quando sia il corpo sia la mente sono ancora inebriati della sensazione di calma e relax, riprendendo piano, piano gli impegni previsti.

  • Scegli un rientro graduale all’attività. Non vuol dire rovinarti gli ultimi giorni di vacanza lavorando ma, ad esempio, puoi cominciare a controllare l’agenda, pianificando il rientro.
  • Pensa ai tuoi errori, senza dargli troppo peso, ma usali per trarne dei nuovi vantaggi per il tuo lavoro.
  • Pensa a cosa hai fatto di positivo, ai tuoi successi o a qualsiasi altra cosa abbia influito positivamente nella tua vita: in questo modo, rafforzerai la tua autostima.
  • Fai nuove amicizie e confrontati con loro per avere un punto di vista diverso.

Insomma, c’è da lavorare su noi stessi e quindi, buon lavoro!


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More