Profumi fai da te per armadi e cassetti

Profumi fai da te per armadi e cassetti

L’inverno è il tempo del cambio di stagione e quindi, cerchiamo i modi migliori per conservare i nostri preziosi capi. Così per donare ai nostri abiti e alla biancheria una piacevole freschezza, possiamo creare dei deodoranti per l’armadio fai da te.

Ecologici e naturali. Vediamo come.

Pot-pourri di fiori secchi

Questo è di sicuro uno dei metodi più classici per profumare l’armadio. Per realizzarlo fate seccare dei petali di fiori molto profumati come la lavanda o la rosa che vi aiuteranno anche a tenere lontane le tarme, e mischiateli con erbe aromatiche come menta, rosmarino oppure con spezie come cannella e vaniglia. Aggiungeteci poi qualche grano di pepe bianco per fissare meglio tutte le fragranze e far durare più a lungo il nostro deodorante naturale. Mettete poi tutto in un sacchetto di cotone da aprire gradualmente man mano che il profumo diventa meno intenso.

Pomander

Anche se il nome può non dirci nulla, in realtà stiamo parlando di agrumi. Il pomander non è altro che un agrume (arancio, mandarino, lime o limone) essiccato al quale vengono aggiunte le spezie. Profuma la biancheria e tiene lontane le tarme in modo naturale. Per prepararlo, prendete il frutto fresco e fate dei piccoli fori sulla buccia con uno stuzzicadenti e inserite in ogni foro dei chiodi di garofano. Fatelo poi essiccare per qualche giorno, magari con l’aiuto del calore del termosifone. Mettete poi il pomander in un sacchetto e mettetelo tra la biancheria o appendetelo alla barra porta abiti.

Sapone di Marsiglia

Anche il sapone di Marsiglia può essere un ottimo deodorante per armadi, mettendo le sue scaglie all’interno di un sacchettino di cotone al quale potete aggiungere anche dei fiori profumati o dei legnetti bagnati con una goccia di olio essenziale.

Oli essenziali

Per sfruttare al massimo il profumo degli oli essenziali per deodorare i nostri armadi, dobbiamo bagnare dei batuffoli di cotone idrofilo e inserirli tra la biancheria. Possiamo anche impregnare, con gli oli essenziali, il riso o dei bastoncini di legno e piccoli oggetti di terracotta che rilasceranno il profumo più a lungo.

Profumo alla lavanda

Come sappiamo il profumo alla lavanda è ottimo per profumare la biancheria. Per realizzarlo fai prima essiccare i fiori di lavanda, poi riempi un barattolo a chiusura ermetica con dell’alcol e riponi dentro i fiori di lavanda secchi che dovranno restare a macerare nel composto per sette giorni, senza mai aprirlo. Dopo i sette giorni, fate bollire per 5 minuti, poi fate raffreddare il vostro profumo per armadi alla lavanda, e travasatelo in un contenitore, magari con erogatore, da spruzzare nell’armadio o anche sulla biancheria.

Come profumare i cassetti

Questi metodi ecologici e fai da te sono ideali anche per profumare i cassetti ma, dato che lo spazio del cassetto è ridotto, invece di utilizzare il pomander, possiamo utilizzare le bucce d’arancio essiccate da inserire in un sacchetto insieme a petali di fiori. Un altro metodo veloce è quello di mettere nel cassetto delle piccole candele profumate, facendo attenzione a lasciarle nella confezione per non far sporcare la biancheria con la cera. Inoltre possiamo anche utilizzare una bustina di tè usata. Una volta asciutta può diventare un deodorante per cassetti magari con l’aggiunta di una goccia di olio essenziale.

 

 

 


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More