Frutta e verdura di stagione: la spesa di agosto

Frutta e verdura di stagione: la spesa di agosto

Non è solo mare e sole. Agosto è anche un mese dove frutta e verdure trionfano.

Andiamo con ordine e cominciamo con le verdure.

Le patate ad agosto vengono in vacanza nelle nostre case. Quelle novelle si raccolgono quando le foglie della pianta sono ancora verdi, quindi 100-110 giorni dopo la semina. Quelle “normali” si raccolgono invece a 120-140 giorni dopo la semina, e quindi agosto è il periodo giusto. Dal 1° inizia anche la raccolta delle “rosse” più famose d’Italia, la patata di Colfiorito, sull’omonimo altopiano tra Umbria e Marche.

 

È il periodo anche delle carote e poi dei pomodori. Il momento giusto per acquistarne in quantità e scatenarsi con le conserve fatte in casa. Tutto questo, poi, si somma agli altri ortaggi estivi: zucchine, melanzane, peperoni, fagiolini e altro ancora.

 

Passiamo alla frutta e partiamo con le prugne che abbiamo già iniziato ad apprezzare a luglio. Qualcuno ha detto fichi? Si, a parte la varietà precoce che si sviluppa tra maggio e giugno (i fioroni), è adesso che si vedono sulle nostre tavole. Poi inizierà il periodo dei “settembrini”, piccoli, scuri e dolcissimi.

E se invece trascorrete le vacanze al mare, un pasto leggero e fresco è il mix di melone, anguria e cocco, un tripudio di dolci sapori che permettono di restare leggeri in spiaggia. Per coloro che invece non rinunciano ad un pasto completo, il nostro consiglio è quello di rinforzare la pausa pranzo con ricche scorpacciate di melanzane e zucchine alla griglia.

Se vi capita per andare per boschi, e siete esperti, allora dedicatevi alla raccolta di more, lamponi, ribes e mirtilli. Sono buonissimi ad agosto e ottimi per fare delle prelibate confetture da utilizzare per le dolci merende dei vostri bambini. E alla fine arriva lei. L’uva. Buona, fresca e idratante. Un antiossidante che dona elasticità e bellezza alla pelle, da gustare acino dopo acino.

Ora sbizzarritevi con la spesa e create tante gustose ricette e se non avete voglia di cucinare vi aspettiamo nella Food Court del Città Sant’Angelo Village, un’area completamente dedicata alla ristorazione!


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More