Sport: combattere l’ansia e ritrovare il sorriso   

Sport: combattere l’ansia e ritrovare il sorriso  

Lo sport è sempre un modo efficace per combattere lo stress. Questo perché fare sport stimola la produzione di endorfine, le molecole del benessere che assicurano serenità, ma anche buonumore e notti serene.

Non c’è bisogno di fare grandi cose, basta anche una piccola passeggiata, ma se state pensando ad un impegno più serio, potete dare un’occhiata alla nostra palestra per affrontare il nuovo anno con il sorriso. Vi manca l’outfit giusto? Allora potete dare uno sguardo ai nostri negozi dedicati allo sport.

SPORT OUTDOOR

Praticare uno sport fa sempre bene, ma in mezzo alla natura anche di più. L’anima e il buonumore vi ringrazieranno. Come dicevamo, non serve fare grandi cose. Ad esempio, fare lunghe passeggiate nel bosco, pedalare o praticare nordic walking aiuta a respirare aria pura e ad ottenere la massima ossigenazione e quindi a liberare dall’ansia.

Uno studio giapponese ha dimostrato che chi pratica lo “shinriyoku”, per capirci le passeggiate nel bosco, ha come beneficio immediato la riduzione del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa. Basta ricordare la luce solare esercita un effetto benefico sull’umore, stimolando la produzione dell’ormone della felicità, la serotonina, e favorendo, da parte del nostro organismo, la produzione della vitamina D, quindi sì a qualsiasi attività sportiva nella natura.

Consigli per fare sport e smaltire l’ansia:

  1. Scegliere uno sport che vi diverte: farsi piacere è il miglior modo per essere costante nell’attività fisica.
  2. Scegliere uno sport senza competizione: l’obiettivo è di rilassarsi, coccolarsi e stare bene.
  3. Impegnarsi: comprate un diario dove scrivere il programma e gli appuntamenti sportivi.

UN TUFFO DI BENESSERE

Gli sport acquatici favoriscono il rilassamento del corpo e lo fanno lavorare molto di più di quello che sembra perché la resistenza dell’acqua aumenta il lavoro del cuore e dei muscoli e come premio effettua un massaggio corporeo. Risultato? Uscendo dall’acqua i muscoli sono più rilassati e la testa sgombra dai pensieri grazie alla maggiore produzione di serotonina.

 Per chi

Per le persone tese o agitate, per chi ha la tendenza a sgranocchiare tra un pasto e l’altro e che soffre di fame nervosa, per chi ha problemi di insonnia.

CORPO E MENTE

Discipline come lo yoga, fanno lavorare sia il corpo sia la mente.

Sono basate sulla respirazione e la ricerca della precisione nell’eseguire la posizione. Come la meditazione, procurano dei benefici legati ad una migliore gestione dell’ansia grazie all’abbassamento dei livelli del cortisolo, del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa. Il corpo ritrova elasticità e mobilità, ma non solo: queste discipline procurano un senso di pace interiore dando la possibilità di vedere con un altro occhio i problemi.

Per chi

Per chi odia la competizione, per chi ha problemi di costanza e di motivazione, per chi sta per scoppiare, per chi soffre di crampi notturni o ha tensioni muscolari legate allo stress.


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More