Estate e sport: i consigli per fare sport con il caldo

Estate e sport: i consigli per fare sport con il caldo

Ah, l’estate. Sole, mare e caldo. Già, perché la bella stagione porta con sé anche qualcosina che non sempre piace. Una di queste è il caldo, che al Città Sant’Angelo Village Outlet ci stiamo preparando ad affrontare con la solita grinta.

Ad esempio facendo sport, ma nel modo giusto. Perché come sappiamo, con il caldo è meglio avere qualche piccola accortezza. Scopriamole insieme. Chi ha la passione per l’attività fisica non ama né il caldo né l’umidità, perché non riesce ad essere performante e poi quando le temperature sono molto alte, si è esposti al rischio di disidratazione, insolazione e altri disturbi legati al caldo.

L’ORARIO IDEALE

La mattina presto, anzi prestissimo! La sera è la seconda possibilità, anche se le temperature nelle zone umide non si abbassano di tanto. Meglio non fare sport tra le 10 e le 16 e i posti ideali sono i posti ombreggiati come parchi, sentieri e boschi.

ACQUA COME SE PIOVESSE

Almeno 2 litri al giorno. Questo in generale, anche per chi non fa sport. Per gli sport aerobici è meglio avere con sé una bottiglia d’acqua e bere prima, durante e dopo lo sforzo. Alla fine, bere un po’ per volta durante l’attività è la cosa migliore. In fondo, bastano uno o due sorsi ogni 10 minuti per ottimizzare la fase di recupero. E poi ci sono “scienziati” che consigliano di non bere per aumentare la resistenza. Niente di più sbagliato. Non bere può causare danni ai tessuti muscolari e quindi il rischio di farsi male è maggiore. Altra cosa importante, è bagnarsi la testa.

Un modo efficace per evitare i colpi di calore.

OUTFITNESS

In questo caso, non serve essere la moda. Basta scegliere i capi giusti: traspiranti in modo da far raffreddare il tuo corpo più facilmente. I vestiti running estivi sono studiati appositamente per la corsa quando il termometro sale molto. La stoffa aiuta a far passare il sudore verso l’esterno, mantenendo la pelle asciutta.

CAPPELLO E CREMA SOLARE

Proteggere la testa dal caldo è fondamentale, quindi il cappello è utile e poi serve anche a evitare che il sudore coli sugli occhi. Infine un po’ di crema solare con fattore di protezione 50 per evitare scottature.

VAI IN PALESTRA!

Le palestre sono l’ambiente ideale per l’attività fisica. D’estate poi, ancora di più, visto che offrono un ambiente climatizzato che non affatica troppo il corpo. Ad esempio, la palestra SportVillage è perfetta per l’attività fisica estiva e invernale.

Vi aspettiamo per correre insieme verso l’estate!

 


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More