Perché è importante fare sport d’inverno

Perché è importante fare sport d’inverno

Se pratichi regolarmente sport, saprai quanti benefici si ottengono praticando sport. Lo sport aiuta il corpo e non solo: aiuta anche la mente. Se stai pensando di iscriverti in palestra questo inverno, noi del Città Sant’Angelo Village Outlet ti consigliamo la nostra.

Clicca qui maggiori info.

Per i più pigri, fare sport in inverno diventa quasi una missione: per i più atletici invece lo sport in inverno è indispensabile.

Dove sta la differenza? Certamente chi è abituato a praticare sport con regolarità da tempo, difficilmente riesce a farne a meno. Allo stesso modo, per chi non pratica mai sport prendere il ritmo e iniziare una nuova attività fisica non è facile e il rischio di mollare dopo poco tempo è alto. C’è una spiegazione fisiologica e soprattutto costituzionale sul perché alcune persone sono più portate per lo sport e altre meno.

Secondo la medicina tradizionale cinese, ognuno di noi appartiene ad una costituzione fisica predominante che assegna caratteristiche fisiche ed emotive particolari. Alcune persone devono compiere una sorta di “violenza” su se stesse per praticare sport in maniera costante: lo praticano per un breve periodo e poi smettono. Poi lo riprendono e finiscono per smettere ancora una volta. Altri invece non ne possono fare a meno. E sono quelle persone che sono abituate a praticare sport da anni.

Sport ed endorfine

La costituzione di base gioca un ruolo chiave. Per una costituzione Terra, secondo la medicina tradizionale cinese, sarà davvero difficile mantenere una linea sportiva costante: la pigrizia e i modi “lenti” fanno parte di quella persona. Per una costituzione Legno o Fuoco, sarà invece più naturale praticare sport con costanza. Chiaramente è sempre la mente e la forza di volontà che permette il raggiungimento dei risultati.

Fare sport è una questione di tempo: non si può ottenere un reale beneficio senza praticare attività sportiva costante. È proprio grazie all’abitudine che si dona al corpo, che si rimane legati alla volontà di fare sport. Il rilascio di endorfine, dopo aver fatto sport, rilassa il corpo e la mente. E aiuta a vivere una quotidianità in maniera più focalizzata riducendo lo stress.

I benefici di fare sport in inverno

In inverno diventa ancora più importante fare sport. Muoversi significa produrre calore all’interno del corpo e soprattutto far sì che i muscoli e le strutture tendinee non risentano dello stare troppo ferme. Con la temperatura esterna più bassa, è necessario creare maggiore calore dall’interno. Quando la temperatura esterna tende allo yin è necessario alzare il livello di yang interno. Ed è proprio per quelle persone che hanno meno stimolo nel praticare attività sportiva che è necessaria l’attività sportiva.

Per tutte le persone che in inverno soffrono maggiormente il freddo e hanno spesso piedi e mani freddi, l’attività fisica è fondamentale per aumentare il calore all’interno del corpo e per ottenere un beneficio maggiore a corpo e mente.

 


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More