Buoni motivi per fare nuoto

Buoni motivi per fare nuoto

Il nuoto è l’ideale per l’estate. Per il caldo, perché rinfresca e soprattutto perché fa bene. Ma sappiamo veramente perché fa così bene? Scopriamo insieme.

Dalla schiena alle braccia fino alle gambe e ai glutei. Nuotare è un esercizio per tutti i muscoli del corpo. Comporta il movimento di tutti gli arti, tonificandoli e rendendo armoniosa l’intera figura.

Fortifica le articolazioni. Per chi ha subito una frattura alle gambe o vuole ricominciare a fare esercizio dopo tanto tempo è perfetto perché migliora il movimento delle articolazioni senza forzare le giunture delle ginocchia.

Fa dimagrire. Fare nuoto brucia più calorie di qualsiasi altro sport. In generale in 10 minuti di nuoto si bruciano circa 60 calorie, ma nuotando a farfalla se ne possono arrivare a bruciare fino a 150!

Contrasta l’asma. Permette di ridurre i sintomi del male grazie al controllo del controllo del respiro e sviluppando la capacità dei polmoni.

Riduce lo stress e rende felici. Stimola la produzione di endorfine e può regalare una sensazione di relax simile a quella garantita dallo yoga. Il ritmo dei movimenti unito al rumore dell’acqua diventa la base di un vero e proprio esercizio quotidiano di meditazione.

È un ottimo esercizio di cardiofitness. È l’attività aerobica per eccellenza perché richiede il controllo del respiro più dello jogging e aumenta la domanda di ossigeno, obbligando i muscoli a lavorare di più.

Migliora la postura. Perché rende più elastica la colonna vertebrale e di conseguenza la postura. Per questo motivo, è particolarmente indicato per i bambini in età di sviluppo che spesso assumono posizioni scorrette, dovute ad esempio, ad un’eccessiva curvatura della schiena durante lo studio o per il trasporto del peso dei libri nella cartella.


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More