Ricette veloci per profumare gli armadi

Ricette veloci per profumare gli armadi

Per la casa, l’inverno è una stagione piena di faccende da sbrigare, a cominciare dal cambio di stagione che comporta un gran trafficare tra armadi e cassetti. Un’occasione per mettere un po’ più di ordine e perché no, dare quel tocco profumato che vi accoglierà ogni volta che aprirete armadi e cassetti. Allora andiamo alla scoperta delle idee fai da te, facili e veloci, per profumare armadi e cassetti. Prima però, se volete qualche idea in più per la casa, potete sbirciare i nostri negozi dedicati.

Armadi e cassetti: profumi fai da te

Le ricette fai da te per profumare armadi e cassetti, in modo naturale e anche ecologico, sono davvero tante. Noi vedremo quelle che abbiamo ritenuto più semplici da realizzare, anche con del materiale che possiamo trovare in casa.

Pot pourri di fiori secchi

Un grande classico, ma sempre amato e realizzarlo è semplicissimo. Allora, fate essiccare al sole dei fiori molto profumati come ad esempio la rosa, la lavanda e mischiateli con erbe aromatiche come menta, rosmarino, cannella e vaniglia. Per mixare ancora meglio gli ingredienti, aggiungete qualche grano di pepe bianco che lo farà durare anche più a lungo. Terminato il mix, prendete un sacchetto di cotone e legatelo con un laccetto. Man mano che il profumo diventa meno inteso, allargate il laccio per ritrovare la giusta intensità del vostro profumo.

Il profumo con gli agrumi

Vi piace il profumo degli agrumi? Allora il pomander è quello che fa per voi. In pratica prendete un agrume qualsiasi come l’arancio, il mandarino, il lime o il limone. Poi, prendete uno stuzzicadenti e fategli qualche buchino in superficie e all’interno dei buchi, inserite dei chiodi di garofano. Lasciatelo essiccare per qualche giorno, anche meno se lo mettete sopra un termosifone, e poi lasciatelo riposare all’interno di un sacchetto di cotone. Poco dopo, è pronto per il vostro armadio che avrà così un fresco profumo di agrumi. Per i cassetti, invece, potete utilizzare le bucce d’arancio essiccate da inserire in un sacchetto insieme a petali di fiori.

Sapone di Marsiglia

Anche in questo caso, parliamo di un grande classico. Il sapone di Marsiglia ha un profumo delicato e fresco e si presta bene per dare un’aria nuova agli armadi. Basta mettere delle scaglie all’interno di un sacchettino di cotone, aggiungete qualche petalo profumato e dei legnetti bagnati con un po’ di olio essenziale.

Lavanda

Il profumo della lavanda è forse tra i più amati del genere, soprattutto per la biancheria. Come sempre, fate essiccare i fiori di lavanda, riempite un barattolo a chiusura ermetica con dell’alcol e riponete dentro i fiori di lavanda secchi che dovranno restare a macerare nel composto per sette giorni, senza mai aprirlo. Dopo i sette giorni, fate bollire per 5 minuti, poi fate raffreddare e travasatelo in un contenitore, magari con erogatore, da spruzzare nell’armadio o anche sulla biancheria.


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More