Frutta e verdura per affrontare l’inverno

Frutta e verdura per affrontare l’inverno

L’inverno, si sa’, è la stagione degli acciacchi e dei raffreddori e per affrontarli oltre a coprirsi con il giusto abbigliamento, che potete scoprire nei nostri negozi, serve anche la giusta alimentazione. Capiamoci, non una dieta, ma solo una selezione dei cibi, in particolare frutta e verdura, che ci aiutano contro gli effetti negativi della stagione fredda. Insomma, un vero aiuto per rafforzare le difese fatto di vitamine, minerali, antiossidanti e tanto buon umore.

L’alimentazione non è importante solo a casa, ma anche e soprattutto quando uscite. Così se tra una sessione di shopping e l’altra, avete bisogno di fermarmi, ma volete mangiare quello che vi piace di più, nel nostro Outlet troverete una vasta scelta di negozi dedicati alla ristorazione capace di accontentare tutti i palati.

Frutta e verdura per rafforzare le difese

Come probabilmente sapete, verdura e frutta di stagione, tipo kiwi e agrumi, sono ottime fonti di vitamina C che, tra l’altro, favorisce l’assimilazione del ferro, importante per rafforzare le difese del sistema immunitario. Ok, questo in generale, ma nello specifico? Quali sono i cibi migliori per affrontare l’inverno? Scopriamoli insieme.

Cicoria

Cominciamo con la cicoria. Non piace a tutti per via del suo sapore amaro ma fa davvero tanto, tanto bene. Primo perché assicura una gran varietà di antiossidanti, fibre, minerali, in particolare potassio e magnesio, che contrastano il gonfiore frequente in questo periodo per via della vita più sedentaria. E poi perché stimola l’attività di fegato e reni, favorisce la liberazione di tossine da parte dell’organismo e quindi ha anche proprietà depurative, diuretiche e detossicanti.

Finocchi

Come altre verdure, ha un’elevata percentuale di acqua, ben il 93%. Hanno proprietà diuretiche e carminative. In pratica diminuiscono l’aria presente nello stomaco e nell’intestino e poi è anche ricco di antiossidanti, tra cui i preziosi flavonoidi e la vitamina C.

Arance rosse

Ok, le conosciamo tutti no? Eppure non è così. Spesso prendiamo le arance rosse solo perché hanno vitamina C. In realtà c’è molto di più. Basta pensare che nelle arance rosse sono stati contati oltre 170 elementi chimici naturali, tra cui 60 flavonoidi che hanno proprietà antinfiammatorie e contrastano la formazione di placche aterosclerotiche. Il segreto di tanto benessere? Il colore rosso con sfumature porpora: più i frutti sono pigmentati di sfumature violacee, più sono ricchi di antociani, potenti antiossidanti e antiradicali liberi.

Rapa rossa

È un tubero che ha pochissime calorie: 100 grammi di rape rosse contengono 19 Kcal. Cosa che la rende un ingrediente elettivo nelle diete ipocaloriche. In più, ha una grande quantità di sali minerali e vitamine: ferro, calcio, potassio, fosforo e sodio. Sgonfia, depura e agevola il transito intestinale e lo smaltimento delle tossine.

Mele

Un frutto, una storia: la sua coltivazione risale all’età della pietra e oggi ne esistono più di 1.000 varietà. Fornisce zuccheri, fonte di energia, per circa il 12-18% del suo peso, costituiti essenzialmente da fruttosio, l’unico zucchero con un basso indice glicemico. Come tutti i frutti, contiene una percentuale rilevante di fibre (12,7% in media), in particolare pectina (un terzo del totale), una fibra idrosolubile che favorisce la peristalsi intestinale e riduce i livelli di colesterolo nel sangue. Cruda o cotta? Come preferite perché fa bene in ogni caso.

Broccoli

Cominciamo con una curiosità: i broccoli, in realtà, sono il fiore della pianta. Ora meglio non presentarsi con un mazzo di broccoli al primo appuntamento, però sono ricchi di sali minerali, vitamine e fibre e possono diventare degli ottimi alleati della linea: hanno poche calorie e tanta acqua, circa il 92 per cento.

Cavolo

Prima di tutto è un alimento prezioso per i suoi principi nutritivi: contiene buone quantità di vitamina C e altre sostanze con proprietà anticancro, in particolare il sulforafano, tra le più efficaci nella lotta contro l’eccesso di radicali liberi, vere e proprie tossine che ci fanno ammalare e invecchiare precocemente. E poi è più ricco di ferro di una bistecca ed ha tante altre proprietà da considerarsi uno degli ortaggi più nutrienti al mondo.

Carciofi

Anche i carciofi hanno viaggiato nella storia, non a caso gli antichi romani li conoscevano bene. Sono una buona fonte di minerali, soprattutto potassio, e hanno una buona azione depurativa e drenante. Contengono tanti antiossidanti, tra cui antocianine e composti fenolici e in più, sono una fonte di inulina, una fibra solubile che facilita la digestione.

Spinaci

Gli spinaci sono celebri per il loro alto contenuto di ferro. Non a caso, 100 grammi di spinaci contengono 2,9 mg di ferro. Occhio però, il ferro contenuto negli spinaci non è facilmente assimilabile. Insomma, è un falso mito e poi, il ferro non è la sua unica proprietà nutrizionale.

Gli spinaci infatti sono anche ricchi di:

  • Fibre
  • Vitamine A, C, K e quelle del gruppo B.
  • Proteine
  • Carboidrati
  • Magnesio
  • Potassio
  • Fosforo
  • Rame
  • Zinco

Fanno bene perché:

  • Fanno bene al cuoree alla pressione arteriosa
  • Proteggono la vistagrazie alla luteina
  • Hanno proprietà depurative e consentono un corretto funzionamento dell’intestinograzie all’alto contenuto di acqua e fibre
  • Sonopoco calorici: 100g di prodotto contengono solo 23 calorie
  • Sono assolutamente privi di colesterolo

Kiwi

Deliziosamente succoso, povero di calorie e ricchissimo di proprietà. Il kiwi è davvero un farmaco naturale dalle mille proprietà benefiche. È ricco di vitamina C, vitamine del gruppo B, antiossidanti, minerali e fibre. Oltre alla vitamina C contiene anche le vitamine K, E, i folati e minerali come potassio, molto abbondante, fosforo e calcio. Tra le vitamine presenti in questo frutto, importanti sono quelle del gruppo B, come la B1 e la B2. La vitamina B1, o tiamina è particolarmente importante per la salute del sistema nervoso e del cervello.


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More