L’estate è la stagione dello street food

L’estate è la stagione dello street food

L’estate è bello passeggiare per le stradine dei borghi, nel lungomare o in un bel mercatino aperto la notte. Tutte occasioni per mangiare una cosa al volo, magari proprio mentre passeggiamo. Insomma, l’estate e lo street food camminano a braccetto e così, andiamo alla scoperta dei cibi più trend.

Lo street food prende sempre più piede e infatti, piace tanto, addirittura a quasi 7 italiani su 10, soprattutto ai millennial (77%). Prendiamo spunto, in questo caso sarebbe meglio dire uno spuntino, da una ricerca condotta da Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti e che conta in piattaforma oltre 6.500 ristoranti, in collaborazione con Doxa.

Piadina o tramezzino? Non ci sono dubbi: il 73% sceglie la piadina.

Ve lo aspettavate? Il panzerotto si aggiudica la sfida contro l’arancino

(59% vs 41% delle preferenze), e tra i panini più celebri, è il panino con la porchetta ad avere di gran lunga la meglio sul panino con la salamella (66% vs 34%).

Al primo posto chi troviamo? Un grande classico, la pizzetta, con il 42% delle preferenze, seguita di pochissimo dalla piadina romagnola, con il 41%, poi troviamo l’arancino siciliano (33%) e il laziale panino con la porchetta.

Strano a dirsi, ma lo street food diventa sempre più home food. Già, perché il 31% degli intervistati ha infatti ammesso di ordinare a casa un cibo della tradizione street food almeno 1/2 volte al mese. Sono i millennial (38%) e gli abitanti del sud e delle isole (41%) coloro che ordinano maggiormente cibo da strada anche a casa.

Non so voi, ma con tutto questo parlare di cibo mi è venuta fame, ci vediamo nella Food Court!


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More