Stress da rientro a scuola: cosa mangiare per sconfiggerlo

Stress da rientro a scuola: cosa mangiare per sconfiggerlo

Come tutte le mamme sanno bene, l’alimentazione corretta ha un ruolo molto importante per la salute psico-fisica e una vita sana. Occorre equilibrio e, soprattutto, rispetto dei tempi e dei gusti dei nostri figli.

Magari prima di iniziare la scuola, una bella idea potrebbe essere quella di visitare i parchi al coperto del Città Sant’Angelo Vilage Outlet, per una giornata divertente e, allo stesso tempo, educativa. Puoi dargli un’occhiata qui e può essere anche un’occasione per visitare la Food Court e dare un sapore in più ad una giornata speciale.

In vista del rientro a scuola, è buona regola cambiare la dieta estiva incominciando a reintrodurre una maggiore quantità di frutta e verdura, facendo attenzione a non appesantire i bambini, soprattutto a pranzo e di giorno, quando hanno bisogno di energia e concentrazione.

Se però hanno mangiato troppo e hanno sonno, è importante lasciarli riposare.

In estate è possibile che il tempo per dormire e oziare sia stato maggiore, quindi un cambiamento troppo rigido potrebbe generare stress.

I bambini hanno bisogno di tempo, per giocare e riposare. Gli obblighi dello studio o dello sport possono essere adempiuti dopo un adeguato sonno e, comunque, senza sempre avere i tempi organizzati e scanditi da orari.

Questo è importantissimo per la prevenzione dello stress.

Più energia

Cibi energetici ma leggeri, rinfrescanti e ricchi di minerali aiuteranno i bambini a mettere

il turbo. Quindi sì ai carboidrati e alle proteine. No a cibi precotti, surgelati e merendine: sono pensanti da digerire e non danno alcun valore aggiunto.

Sì invece agli spuntini di metà mattina per favorire la concentrazione e per arrivare all’ora di pranzo con meno appetito.

Più dialogo

Per aiutare i più piccoli a riappropriarsi dei ritmi e delle abitudini di città, dopo il lungo periodo di pausa, è fondamentale il dialogo. Per i bambini è importante trascorrere del tempo con i propri genitori: potremmo anche raccontargli la nostra giornata magari con una breve passeggiata oppure passare semplicemente un po’ di tempo con loro con un gioco da tavolo o altre attività.

Più varietà

Al rientro dalle vacanze è necessario riorganizzare l’alimentazione con un ritmo che tenga conto dei nuovi orari e degli impegni dei ragazzi, scolastici e non, e secondo una varietà di scelte che assicuri il rispetto degli equilibri alimentari. Chi studia deve contare su le proprie energie, fisiche e mentali e imparare sin da piccolo a seguire regole precise

nella suddivisione dei pasti quotidiani: una buona prima colazione, una piccola merenda al mattino, un pranzo, un’altra piccola merenda e una cena.

Inoltre nella dieta non deve mancare anche la gratificazione sotto forma di cibi preferiti e desiderati. In questo modo si assicura anche una buona varietà di alimenti.


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More