Quinoa: spopola l’healthy food

Ben trovate ragazze! Oggi vi voglio parlare di una moda esplosa negli ultimi anni, l’healthy food. Sulla scia americana, strano a dirsi, questi cibi salutari hanno fatto il loro silenzioso ingresso nelle tavole nostrane, diventando sempre più importanti fino ad entrare nella nostra dieta quotidiana.

Tra questi, spicca la quinoa, definita la “madre di tutti i semi” per via delle sue elevate proprietà nutrizionali.

Conosciamo la quinoa

La quinoa è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola.

Il nome quinoa è in realtà la seconda parte del nome latino Chenopodium quinoa Willd: Chenopodium deriva dal greco “piede d’oca”, per la forma delle foglie della pianta, mentre le popolazioni Quechua hanno conferito il nome originale, “quinoa”, e il suffisso “Willd”, riprende il nome del botanico tedesco Carl Ludwig Willdenow che la classificò nei primi dell’’800.

Perché fa bene?

Primo perché la quinoa è altamente digeribile, contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro

e zinco. È adatta ad ogni tipo di dieta perché è un’ottima fonte di proteine vegetali, contiene grassi in prevalenza insaturi ed è particolarmente adatta per i celiaci infatti, è totalmente priva di glutine.

Altre proprietà interessanti della quinoa sono le fibre solubili che aiutano ad abbassare la glicemia, il colesterolo e aumentano il senso di pienezza, aiutando a perdere peso. È ricca di antiossidanti come i flavonoidi, che hanno effetti antinfiammatori, antivirali, antitumorali e antidepressivi e perché è ricca di vitamina E che protegge i tessuti e le vene, riduce quindi i rischi cardiocircolatori e l’alto contenuto di proteine promuove la funzione plastica della pelle, in particolare il rinnovamento tissutale.

Ecco le principali proprietà della quinoa:

  • contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali: arginina e istidina, fenilalanina, isoleucina e valina, leucina, lisina, metionina, treonina e triptofano;
  • contiene molto magnesio;
  • sono presenti vitamina C ed E in notevoli quantità;
  • è particolarmente nutriente: 100 grammi apportano ben 350 calorie.

Quinoa: come si cucina

Tostando i suoi semi per qualche minuto, prima di bollirli, si incrementa notevolmente il sapore di questo “falso cereale”. Però può essere cucinata come gli altri cereali per preparare zuppe e minestre deliziose, oppure per accompagnare carne e verdure. In estate può essere preparata con limone e avocado, in una ricetta facile e veloce che non appesantisce. Mentre durante l’inverno, provate la zuppa di quinoa con verdure di stagione, riscalderà anche le serate più fredde. Insomma mangiare sano sì, ma con stile.


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More