Come apparecchiare la tavola d’estate

Come apparecchiare la tavola d’estate

Colori, profumi e aria aperta. In una parola, estate. E per godere di tutto questo non c’è niente di meglio di un pranzo, una merenda o magari un brunch. Il bello poi è cambiare mise en place ogni volta, stupendo gli ospiti con allestimenti e decorazioni speciali.

Qualche idea la puoi trovare negli negozi dell’outlet dedicati alla casa o nei nostri consigli di stile

Tovaglia, posate e piatti

L’estate è sinonimo di colori. Puoi fare in due modi. Il primo è quello di usare una tovaglia bianca semplice con piatti e bicchieri colorati. L’altro è il contrario. Quindi piatti bianchi dalla linea moderna ed essenziale, abbinati ad una tovaglia più elaborata dai colori estivi o dai motivi floreali. Invece se avete un bel tavolo in legno o in pietra, lasciatelo scoperto per un tocco più naturale e utilizzate dei runner colorati in lino o delle tovagliette di paglia, abbinati a porcellane bianche e posate in argento. E poi ricorda, i colori comunicano emozioni. Ad esempio il giallo farà diventare la vostra tavola fresca, l’arancione la renderà allegra, il blu sarà un tuffo nel mare, il verde la farà sembrare un prato di campagna, il fascinoso bianco ricorderà la purezza delle montagne o delle case dei pescatori delle isole greche. Insomma, scegli uno stile e seguilo coerentemente.

Candele

Per un’atmosfera romantica serale, le candele sono l’oggetto perfetto. Come sapete, i modelli sono tanti. Antizanzare che rilasceranno nell’aria un profumo di limone, oppure, ancora meglio, quelle da inserire nelle lanterne per integrare l’illuminazione esterna. Puoi posizionarle sul tavolo, per illuminare il davanzale delle finestre aperte o il perimetro del terrazzo. Ecco un’idea: puoi utilizzarle come segnaposto giocando con i profumi.

Segnaposto

In alternativa puoi usare i fiori per creare dei segnaposto. Quelli con la lavanda sono semplici da fare ma di grande effetto poiché l’essenza di questa pianta crea un’atmosfera molto gradevole. Anche un mazzettino di erbe aromatiche può impreziosire un portatovagliolo. Puoi utilizzare rosmarino, salvia, origano, da abbinare, per esempio, a tavole apparecchiate nei toni del verde e del giallo. E ancora si può decidere di decorare la tavola con la frutta di stagione.

Il pane

Passa dal tuo panettiere di fiducia e prendi tanti tipi diversi di pane. Sono belli da vedere e hanno un gusto molto particolare. Come tocco finale, invece di sistemare il pane nel solito cestino provate ad usare i sacchetti di cartone del panettiere. La carta darà un look rustico e semplice al vostro tavolo. Puoi usarle anche come vaso per i fiori.

Dai via libera alla tua fantasia per un’estate divertente anche a tavola.

 


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More