Giardino: idee d’arredo per l’estate

Giardino: idee d’arredo per l’estate

L’estate porta una stanza in più. Sì avete capito bene. Chi ha il giardino infatti, potrà goderselo come un vero e proprio ambiente. E così ti chiedi come arredarlo.

Tranquillo, qualche consiglio possiamo dartelo noi del Città Sant’Angelo Village Outlet: puoi trovare qualche spunto anche nei nostri consigli di stile, la rubrica dedicata alle ultime tendenze sulla moda e sull’home decor. E se non ti basta, puoi dare un’occhiata perfino ai nostri negozi dedicati al mondo della casa.

Oppure puoi semplicemente continuare a leggere l’articolo. Con la bella stagione, il valore aggiunto della vostra casa può diventare il giardino.

Basta curarlo, arredarlo con gusto e il gioco è fatto. First of all: idee chiare. Scegli uno stile, uno solo. Evita miscugli strani. Poi, se vuoi comprare un tavolo con le sedie, scegli un materiale resistente alle intemperie come il rattan sintetico per non avere problemi durante l’inverno.

Ora parliamo di copertura. È importante proteggersi dall’umidità per le ore serali con una vela, un gazebo o un ombrellone, la soluzione migliore per gestire meglio gli spazi e avere una zona ombreggiata durante le ore di sole. A proposito di luce, osserva attentamente dove batte il sole, che punti illumina e quali no. In questo modo potrai pensare a dove posizionare gli ombrelloni da giardino, ma prima ancora, a come disporre le piante visto che ce ne sono alcune molto bisognose di luce e altre no.

Capitolo illuminazione. In generale serve a valorizzare le ombre e le tonalità del giardino.

E poi diventa un complemento al design del giardino. In realtà, l’illuminazione del giardino può avere una funzione importante per tutta la casa. Ad esempio nel caso in cui l’ambiente esterno fosse un’estensione del soggiorno, si potrebbe addirittura realizzare un progetto di illuminazione per collegare interno ed esterno, valorizzando così lo spazio e l’atmosfera durante la sera. Un’idea. Puoi installare dei lampioni scegliendo quelli più alti per le zone perimetrali e quelli più bassi per zone da valorizzare come statue o piccole aiuole. Puoi inserire anche dei piccoli faretti elettrici o ad energia solare per delimitare un vialetto oppure altre zone che vuoi evidenziare creando una atmosfera molto suggestiva soprattutto nelle notti estive.

Come abbiamo già detto, arredare un giardino significa dargli uno stile e un’impronta soprattutto attraverso l’oggettistica come vasi, cuscini, tendaggi, candele e porta frutta. Anche qui, non esagerare. Pochi oggetti, ma ben messi. E assolutamente no ai nani da giardino. Poi un consiglio. Lo stile dell’arredamento del giardino dovrebbe accostarsi a quello dell’interno della casa ma potrebbe anche discostarsene decisamente, a seconda dei tuoi gusti. Se scegli uno stile in sintonia con l’interno si può creare un piacevole continuum decorativo, un prolungamento nell’outdoor dei mobili presenti in casa. Scegliendo, invece, uno stile completamente differente si può creare uno stacco stilistico ricercato e piacevole. Ad esempio, puoi valutare un classico stile country con sedie e tavoli in legno massiccio oppure su dei mobili in ferro battuto con toni provenzali, su creazioni in rattan ideali per i rinomati giardini in stile zen oppure su materiali e linee più moderne e di design ricercato.

Ci vediamo nel nuovo giardino di casa tua!


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More