Alla scoperta del gelato salato

Alla scoperta del gelato salato

Il gelato dell’estate 2019 è salato. Cambia veste, gusto e per dirla in maniera più professionale, diventa gastronomico o gourmet. Da semplice dessert a piatto di portata. Lo confermano i ristoranti internazionali e il web dove fioccano ricette e rivisitazioni in chiave salata del gelato.

Non è facile da preparare

La realizzazione del gelato salato è frutto di un sapiente bilanciamento di ingredienti e contrasto di sapori, anche perché i “gusti” non sono proprio semplicissimi: parliamo del caviale, del pesce e anche dei formaggi, ma non mancano anche ricette a base di vegetali come pomodoro, asparagi, funghi porcini o basilico. Potremmo sciorinare una lista di gusti, i più strani. Ne citiamo giusto qualcuno per il piacere di stupirvi: alla carbonara, alle olive taggiasche, alla senape di Digione, al mascarpone e alici o all’olio di zucca. Incredibile vero?

Storia del gelato salto

Gelato al cioccolato, dolce un po’ salato, recita una vecchia canzone. Un tuffo nel passato perché è proprio guardando indietro che troviamo il primo esempio di gelato salato. Sembrerà strano, ma è così. Nel 1973, il gelatiere viareggino Enzo Vannozzi propose nella sua gelateria un gelato alle zucchine, unico nel suo genere e premiato perfino con l’Oscar del Gelato. Una tendenza che è arrivata fino ad oggi e piano, piano, alcune gelaterie iniziano ad affiancare ai gusti classici anche qualche esperimento gourmet con l’intento di stupire e sorprendere la clientela.

Non ci resta che scoprire questa nuova frontiera del gelato!


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More