Food trend del 2020: alla scoperta del cibo più sano del futuro

Food trend del 2020: alla scoperta del cibo più sano del futuro

Il Città Sant’Angelo Village Outlet non è solo un punto di incontro per lo shopping, ma è un posto dove passare una giornata intera tra acquisti, divertimento e ovviamente tanto food nell’area dedicata ai ristoranti.

E per questo che oggi parliamo dei prossimi food trend del 2020 e allora scopriamo insieme cosa troveremo nelle nostre tavole nel prossimo anno.

TENDENZE FOOD 2020: PIÙ VERDE, PIÙ VEGETALI

In Italia, secondo il rapporto Eurispes 2019, il 7,3% si dichiara vegetariano o vegano, con un aumento notevole di questi ultimi e il trend è destinato ad aumentare. Quindi mangeremo sempre meno carne e meno pesce, con un consumo limitato e quindi anche più sano. In generale, il food 2020 darà più importanza alle verdure e in particolare quelle “povere” o inusuali da sempre presenti nei nostri orti, lavorate e trasformate in un piatto speciale. Il green non sarà solo da mangiare, ma è sempre di più un’attitudine soprattutto da parte dei grandi marchi del food che, piano, piano, stanno applicando pratica più ecologiche per rispettare l’ambiente.

INFARINATA DI FARINE NEI FOOD TREND 2020

Nuove farine in arrivo per il 2020 soprattutto quelle vegetali, ricche di fibre, proteine e senza glutine. Ad esempio, la farina di teff utilizzata per il pane injera etiope. E poi ci saranno anche le farine di frutta, come quella di banana e pensate, anche quella di verdura come il cavolfiore.

Anche i prodotti commerciali, per capirci quelli confezionati, come patatine o e snack, stanno recependo la tendenza di sostituire le farine tradizionali con quelle alternative, come la farina di tigernut.

AFRICA IN TAVOLA

Di super food ne avevamo già parlato anche qui, ma sarà bello scoprire una varietà di cibi a cui non siamo abituati. Troveremo altri supercibi come la moringa e il tamarindo. Anche qualche classico come pomodori, cipolle e peperoncini che costituiscono una base per molti piatti dell’Africa occidentale, a cui vengono spesso aggiunti arachidi, zenzero e citronella.

IL FOOD 2020 CAMBIA GLI SNACK: PIÙ FRESCHEZZA

La vita è sempre più veloce e il tempo, anche per mangiare, è sempre di meno. Così gli snack hanno conquistato un posto, più che importante, nella dieta di tante persone. La nuova tendenza però vede degli snack salutari nel nostro frigo: salutari e soddisfacenti. Come uova sode con un topping goloso, mini-zuppe da bere, verdure e intingoli porzionati. Non mancano le barrette energetiche a base di frutta e verdura fresca.

FOOD 2020: PIÙ CIBI VEGETALI

Lo abbiamo detto anche sopra, i cibi vegetali si stanno facendo largo sostituendo altri preparati come la soia con miscele innovative alla base di fagioli mungo, avocado e semi di canapa. Anche la carne avrà una compagna vegetale. Non è un segreto, ci sono già cibi innovativi i in grado di replicare la carne anche se non sono completamente vegetali.

UN NUOVO BURRO

Il burro del futuro si farà con i semi di anguria e la zucca, con le noci, oltre che con gli anacardi, le mandorle e le arachidi, ma anche i ceci. Creme vegane cremose perfette per toast, cracker, bagel e bastoncini di sedano.

FOOD 2020 PIÙ DOLCI SENZA ZUCCHERO

Le alternative allo zucchero pure si presenteranno sempre di più nelle nostre tavole nel 2020. Quali sono? Eccole stevia, miele e sciroppo d’acero, ma anche le riduzioni di sciroppo da frutta come melograni, cocco e datteri che daranno sapore alle ricette di dessert e alle glasse.

SENZA ALCOL NEL FOOD 2020

L’attenzione alla salute nel cibo è sempre un trend in voga e nel 2020 anche di più. Infatti spazia anche alle bevande alcoliche che, già da qualche tempo, propongono alternative senza alcol. Il 2020 sarà l’anno più sobrio per i food trend 2020.

 


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More