Come prendersi cura della pelle dopo lo sport

Come prendersi cura della pelle dopo lo sport

In fondo, lo sport è come la moda: attraversa le stagioni, si adatta, cambia, si innova e ogni anno, propone nuovi stimoli per preparare al meglio il nostro fisico ad affrontare le prove di ogni giorno.

Lo sappiamo bene noi del Città Sant’Angelo Vilage Outlet perché la nostra palestra è pronta ad accogliervi per cominciare in perfetta forma l’inverno 2019.

Oggi però, non vogliamo parlarvi solo di sport perché la cura per il corpo è fatta di tante altre piccole attenzioni. Un esempio? Prendersi cura della pelle dopo lo sport. Partiamo da un presupposto: sudare è un’ottima cura per la pelle, il sistema cardiovascolare lavora meglio e migliora la circolazione sanguigna. Il risultato è una pelle più luminosa e splendente.

Occhio però, non muovetevi sempre! No, nel senso, è importante, sempre per la pelle, mantenere un ritmo di sonno regolare perché rinforza la barriera protettiva e la rende più forte e bella.

La pelle dopo lo sport

Cosa succede alla pelle durante lo sport? In pratica la circolazione sanguigna viene stimolata, portando più ossigeno alle cellule che così rendono l’incarnato più sano.

Tips sportiva 1

Come prendersi cura della pelle durante l’allenamento:

  • i capelli vanno tenuti legati per lasciare la pelle libera di respirare ed evitare un ristagno del sudore sulla fronte
  • è controproducente strofinare la pelle con l’asciugamano per non creare irritazione.
  • Per permettere alla pelle di respirare è importantissimo scegliere un abbigliamento tecnico e traspirante, che non soffochi la cute durante l’allenamento.

E la pelle dopo l’allenamento?

Dopo un allenamento di medio alta intensità è sempre molto importante reintegrare l’idratazione. Il corpo, infatti, può perdere fino a 1,800 ml di liquidi al giorno a causa della sola traspirazione: potete facilmente immaginare gli effetti dell’esercizio fisico in palestra sull’idratazione della pelle, senza menzionare la perdita di vitamine e minerali essenziali. A lungo termine, la disidratazione e la mancanza di minerali può alterare la capacità della pelle di ripararsi, per questo è importante scegliere un trattamento che reidrata e reintegra le vitamine e i minerali fondamentali per il benessere della pelle.

Tips sportiva 2

Usate un detergente in schiuma o in crema non appena finite la vostra sessione di sport, per fare in modo che la pelle sia perfettamente pulita. Se avete la pelle tendente alle imperfezioni, in particolare sul petto e sulla schiena, utilizzate un esfoliante delicato per liberarla dalle cellule morte che possono ostruire i pori e causare brufoli e imperfezioni. Dopo lo sport, reidratate e rinfrescate la pelle con una spruzzata di acqua idratante per il viso in spray.

Allora, buona palestra!

 


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More