Come scegliere il tappeto perfetto per la casa

Come scegliere il tappeto perfetto per la casa

Scegliere un tappeto non è solo scegliere un tappeto. È molto di più. È dare quel tocco di stile e personalità che manca agli ambienti, è dare una storia ad ogni stanza, una goccia di design capace di cambiare totalmente l’ambiente. Insomma, la scelta del tappeto non è da prendere alla leggera e per farlo vi aiutiamo con qualche consiglio.

Il primo è quello di andare a vedere i nostri negozi per la casa, troverete sicuramente tante idee per il vostro home decor.

Per prima cosa, nella scelta del tappeto bisogna tenere conto di tre fattori fondamentali:

  • misure;
  • materiali;
  • colore.

Le misure definiscono quanto spazio occuperà il tappeto nell’ambiente ed è bene averne un’idea chiara prima di procedere all’acquisto, perché dovranno essere proporzionate alle dimensioni della stanza dove il tappeto andrà collocato. Per capirci, sì i tappeti grandi saranno anche belli, ma se ricoprono tutto il pavimento forse non avete fatto la scelta giusta. Un piccolo trucchetto, per un impatto visivo perfetto il tappeto deve essere almeno una ventina di centimetri più largo rispetto ai mobili posizionati su di esso, in modo che la camera risulti proporzionata e armoniosa.

OGNI STANZA, IL SUO MATERIALE

Per i materiali considerate bene lo stile della stanza. Avete un salotto in stile country chic? Allora scegliete un tappeto importante, grande e magari più spesso e peloso. Se invece preferite un tappeto che decori semplicemente la vostra stanza che ha uno stile semplice, meglio scegliere la via del design e del minimal. Un capitolo a parte riguarda la scelta del tappeto per il bagno, dove bisogna tenere in considerazione praticità e resistenza.

A COLORI

Se dovete dare luce ad una stanza, scegliete un tappeto dalle tonalità neutre che sta bene un po’ ovunque, ma se volete osare e aggiungere un tocco di stile, scegliete un tappeto con fantasie vistose e dai colori brillanti. Tappeto a prova di macchia?  Bene, scegliete un tappeto più scuro, così non avrete troppi problemi.


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More