Quattro zampe in famiglia: i consigli per una casa sempre in ordine

Quattro zampe in famiglia: i consigli per una casa sempre in ordine

Hanno quattro zampe, una coda e tanto amore. Sono i nostri animali domestici, ma come creare un ambiente sicuro e pulito senza impazzire?

Niente paura: ecco qualche segreto per una casa pulita anche con l’animale più pasticcione e super peloso che ci sia.

Prima di pulire casa, qualche piccolo accorgimento

Per esempio, ricopriamo poltrone, divani, cuscini e superfici dove i nostri cani o gatti amano sdraiarsi con tessuti assorbenti e lavabili. E quando laviamo vestiti, cuscini e coperte, lasciamoli asciugare al sole, la cui luce ha un’azione anti-acaro efficacissima.

Il pavimento è tutto

Non usare un prodotto qualunque, ma usa prodotti specifici come ad esempio l’olio di eucalipto che è efficace contro le macchie, e profumato, oppure un prodotto a base di aceto, ottimo per eliminare i cattivi odori.

No all’ammoniaca che, per i nostri cuccioli, sa di urina e li stimola a macchiare.

L’aceto bianco è un’ottima soluzione per i tessuti. Basta diluirlo con un po’ di acqua e qualche goccia di olio essenziale. Il bicarbonato, invece, è perfetto come pretrattante per le superfici lavabili.

E per i peli?

I peli dei nostri animali sono ovunque. E se per i mobili un panno elettrostatico è la soluzione migliore, per i tessuti esistono apposite spatole adesive: piccoli rulli togli pelo. Davvero efficacissimi. Aspirapolvere? Errore! Potrebbe sollevare polvere e peli in tutta la casa. Anche per l’auto e il tappeto, insomma, è meglio un panno elettrostatico che è efficace anche contro gli allergeni.

Ultimo consiglio: pettiniamo regolarmente il nostro amico! Perderà meno peli in casa e il suo manto sarà di una brillantezza invidiabile!


Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More